OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

OFA

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono un debito formativo che viene attribuito a candidati che, pur collocati utilmente nella graduatoria di merito, non abbiano conseguito una determinata soglia di punteggio nelle singole materie rispetto a quanto disposto nel bando, prevede la frequenza di corsi aggiuntivi alla didattica ordinaria nelle rispettive materie (Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e lingua inglese).
La verifica delle conoscenze richieste per l’accesso al corso si intende superata qualora lo studente ottenga un punteggio pari o superiore ad una soglia minima fissata nel bando di ammissione; nel caso in cui la verifica delle conoscenze evidenzi la presenza di carenze, ossia agli studenti utilmente collocati in graduatoria ma con una votazione inferiore a quella minima prevista, verranno attribuiti gli OFA.

The Additional Educational Obligations (OFA) are educational debts for candidates who, while placed well in the merit ranking, have not achieved a certain minimum score in specific subjects as outlined in the admission requirements. These candidates need to attend additional courses in the subjects of Biology, Chemistry, Mathematics, Physics, and English language in addition to regular classes.

The assessment to confirm the knowledge necessary for admission to the course is considered successful if the student scores equal to or higher than the minimum threshold specified in the admission notice. If the assessment shows that a student, although well-placed in the ranking, has a grade lower than the minimum required, they will be assigned OFA.

MODALITA’ DI ASSOLVIMENTO

Gli eventuali obblighi formativi assegnati devono essere assolti dallo studente entro il primo anno di corso.

A tal fine gli studenti hanno la possibilità di seguire un corso orientato al recupero delle carenze riscontrate nello svolgimento della prova di ammissione relative alle competenze previste dal bando.

Al termine del corso di recupero lo studente deve sostenere una prova di verifica il cui superamento è condizione indispensabile per l’assolvimento degli OFA assegnati.
Il calendario delle prove di verifica sarà comunicato agli studenti assegnatari di OFA dalla Segreteria Didattica del CdlM in Farmacia previa autorizzazione del Coordinatore.

Nei casi in cui siano previsti studenti che non abbiano assolto gli OFA, il mancato superamento sarà poi gestito dalla Commissione Didattica che attraverso appositi colloqui integrativi ne attesterà l’assolvimento.

METHOD OF FULFILLMENT

Any additional education obligations must be fulfilled by the student within the first year of the course.

To this end, students have the opportunity to follow a course aimed at recovering the deficiencies found in the admission test relating to the skills required by the announcement.

At the end of the remedial course the student must take a verification test, passing which is an indispensable condition for completing the assigned OFA.
The calendar of the verification tests will be communicated to the students assigned OFA by the Didactic Secretariat of the Degree Course in Pharmacy following authorization from the Coordinator.

In cases where there are students who have not fulfilled the OFA, failure to pass will then be managed by the Didactic Commission which will certify their fulfillment through specific supplementary interviews.

CALENDARIO DELLE DATE D’ESAME

Le prove di verifica, di norma, si svolgono nei mesi di novembre e dicembre.
Per prenotarsi all’esame occorre inviare un’email alla segreteria didattica del Corso di Laurea almeno 7 giorni prima dello svolgimento della prova d’esame indicando, nel testo dell’email, nome, cognome, ed il proprio numero di matricola.

EXAM DATES CALENDAR

The verification tests usually occur in November and December. To register for the exam, you need to send an email to the didacti secretariat of the Degree Course at least 7 days prior to the exam. In the email, please include your name, surname, and matriculation number.