Orientamento

Il CdS partecipa a tutte le iniziative proposte dall’Ateneo, attraverso la persona delegata all’Orientamento, essa stessa farmacista, che può fornire informazioni ed è disponibile per colloqui individuali su appuntamento. In relazione alle esigenze sanitarie imposte dall’epidemia di COVID-19 ha partecipato a tutti gli incontri organizzati su piattaforma Microsoft Teams per presentare l’offerta formativa del CdS mentre  dall’A.A. 22-23 ha integrato l’attività di Orientamento recandosi presso Istituti di Istruzione secondari del territorio regionale (l’attività è stata rivolta principalmente ai licei scientifici, licei classici ed istituti tecnici); ove prevista la sola partecipazione di delegati d’Ateneo per ciascuna Macroarea,  ha fornito materiale informativo continuamente aggiornato.

La Coordinatrice, oltretutto, è sempre pronto a ricevere, su appuntamento, gli studenti e genitori per fornire tutte le informazioni richieste; tale linea viene mantenuta dalla nuova Coordinatrice che ha dedicato due giorni alla settimana al ricevimento degli studenti previo o senza appuntamento.

L’attività di orientamento e tutorato in itinere è costante e diffusa ad ogni livello del CdS e ha come obiettivo quello di favorire un efficace inserimento degli studenti nel percorso formativo fornendo loro utili informazioni sui corsi e sulla metodologia di studio e garantendo un proficuo avanzamento nella carriera con l’obiettivo di avere un buon numero di laureati entro la durata legale del corso.

IL CdS si avvale dell’aiuto da parte di:

Docenti di riferimento: Ciascun docente nell’ambito del proprio insegnamento mette a disposizione degli studenti orari di ricevimento nei quali orientarli e aiutarli all’apprendimento più efficace e diretto verso la propria materia;
-

– Tutor: Docenti scelti ed eletti dal Coordinatore del Corso che al di fuori delle ore di didattica frontali istituzionali, svolgono attività di tutorato in particolar modo volta a curare e approfondire la condizione di studenti che presentino una condizione di disagio o una difficoltà di apprendimento.

Il tutor è dunque una figura di supporto per lo studente in grado di agevolare al tempo stesso il completamento del percorso degli studi nei tempi previsti e, in particolare, ridurre gli abbandoni.
Lo scopo è quello di orientare e assistere gli studenti dal momento d’ingresso all’Università fino alla conclusione del suo percorso di studi, di rimuovere gli ostacoli verso determinati insegnamenti, di promuovere la loro partecipazione agli accordi di scambio internazionali, nonché segnalare apposite strutture di supporto nel caso in cui si verifichino eventuali difficoltà o situazioni di disagio psicologico.

Il CdS, inoltre, con il coinvolgimento della rappresentanza degli studenti, ha promosso la partecipazione degli studenti ai tutorati in itinere, ed ha monitorato periodicamente l’andamento del tutoraggio delle matricole da parte dei docenti del corso di studi.

Inoltre la segreteria didattica e la Coordinatrice continuano a svolgere una funzione di supporto per gli studenti iscritti, fornendo direttamente le informazioni in proprio possesso o ponendosi come tramite tra lo studente e gli organi del corso per risolvere le eventuali problematiche sollevate. A questo scopo, particolarmente importante, è l’azione e il ruolo della Commissione Paritetica della Didattica (CP) che raccoglie le osservazioni sulle criticità dei diversi insegnamenti facendo da ponte con il CdS.

Riguardo all’orientamento in uscita, diverse iniziative sono organizzate dal servizio di Job Placement dell’Ateneo che vengono prontamente pubblicizzate anche sul sito web del corso che rimanda a relativo link: http://placement.uniroma2.it/; il Delegato all’Orientamento di concerto con il Servizio di Job Placement d’Ateneo, ove richiesto,  partecipa ad incontri informativi, via  Microsoft Teams, con Aziende Farmaceutiche al fine di una pre-valutazione dell’offerta.

Inoltre il CdS organizza periodicamente seminari tenuti da esperti e operatori qualificati del settore del farmaco e dei prodotti della salute e visite presso aziende farmaceutiche a cui spesso attribuisce crediti formativi, con l’obbiettivo di avvicinare gli studenti ai diversi aspetti della professione.

La validità delle iniziative di orientamento intraprese è confermata dall’ ottimo risultato rilevabile dai sondaggi Alma Laurea riportati nelle Schede SUA.