Organigramma del Corso

Coordinatore del Corso di Studi

La Prof.ssa Laura Di Renzo (laura.di.renzo@uniroma2.it) ha il compito di dirigere e coordinare le attività accademiche e amministrative del corso.

Questo ruolo include supervisionare il curriculum del corso, garantire la qualità dell’insegnamento, gestire le risorse umane e materiali, rappresentare il corso di laurea presso l’Università e le istituzioni esterne, e prendere decisioni in merito alle politiche didattiche e organizzative del corso.

Vice-Coordinatore del Corso di Studi

La Prof.ssa Marilena Carbone (carbone@uniroma2.it) ha il compito, oltre a fare le veci del Coordinatore, di gestire le attività di laboratorio.

Segreteria Didattica

La Dr.ssa Silvia Piccirilli (silvia.piccirilli@uniroma2.it) è la Responsabile della Segreteria Didattica.

Si occupa della gestione della sezione Qualità, con la compilazione scheda SUA, SMA e RCP. Inoltre, è di supporto alla Commissione Didattica nella predisposizione dei riconoscimenti dei crediti e l’elaborazione dei piani didattici (incl. Dual Degree), alla CD per la gestione Tirocini, Convenzioni, supporto alle procedure di selezione relative all’ammissione al corso. Supporto al Coordinatore nella stesura dei regolamenti e altre procedure amministrative.

Si occupa, inoltre, della gestione Erasmus, Overseas e internazionalizzazione e dell’Orientamento e Pubblicizzazione corso  in sede e nelle scuole del territorio laziale.

La Dr.ssa Elena Putame (elena.putame@uniroma2.it) ha il compito di fornire supporto alle procedure di selezione relative all’ammissione al corso e al Coordinatore nella gestione dei fondi della didattica del corso di laurea. Inoltre, si occupa della gestione e dell’organizzazione della didattica e dei docenti, della piattaforma GOMP. Gestisce i bandi e/o i rinnovi degli insegnamenti, dei cultori e delle commissioni esami. Monitora e gestisce il sito internet del corso di laurea i canali socia. Inoltre, si occupa della gestione e logistica aule/laboratori e programmazione su Easyroom. Supporto al Coordinatore nella stesura dei regolamenti e altre procedure amministrative.

La Sig.ra Magdalena Acuna (magdalena.acuna.villa@uniroma2.it) ha il compito di gestire i rapporti con gli studenti stranieri, l’accoglienza e la gestione mail segreteria. Inoltre, gestisce i rapporti relativi al DUAL DEGREE e Nottingham. Gestisce la fase di preparazione alle sudete di laurea e  da supporto alle procedure di selezione relative all’ammissione al corso.

Commissione Didattica

La Commissione Didattica pur non avendo carattere di obbligatorietà, è fortemente consigliabile per i CdS Magistrali a Ciclo Unico o i CdS con elevata numerosità. Le sue funzioni sono descritte nel documento redatto dal PQA:“Ruolo e funzioni: Commissione Didattica del CdS”.

MEMBRI 

QUALIFICA

SSD

Laura DI RENZO, Presidente

PO

MED/49

Claudia CECI, Componente

RD

BIO/14

Marilena CARBONE, Componente

PA

CHIM/03

Beatrice MACCHI, Componente

PA

CHIM/08

Paola GUALTIERI, Componente

RD

MED/49

Silvia PICCIRILLI, Componente

TAB

       /

Gruppo Gestione AQ

l Gruppo di Gestione AQ (Assicurazione della Qualità) si dedica a collaborare per migliorare i percorsi didattici, coordinare i corsi e ottimizzare gli orari di lezioni ed esami. Le riunioni del Gruppo sono focalizzate sulla preparazione del Rapporto di Riesame (ora Scheda di Monitoraggio Annuale), della scheda SUA-CdS, del Report Annuale AQ e sul monitoraggio degli indicatori. Durante questi incontri, si discutono vari aspetti organizzativi del Corso di Studio e si affrontano eventuali criticità rilevate dalle schede delle opinioni degli studenti (OPIS). Inoltre, sia il Consiglio di CdS che il Gruppo di Gestione AQ monitorano regolarmente l’adeguatezza del percorso di studio, analizzando gli esiti occupazionali dei laureati a breve, medio e lungo termine. Utilizzano dati sia dell’Ateneo che nazionali, confrontandoli con altri Corsi di Studio della stessa Classe di Laurea o di Classi affini.

 Composizione del Gruppo AQ:

CANINI

Antonella

PO/Direttore Dipartimento di Biologia

MANGO

Dalila

RD

PICCIRILLI

Silvia

TAB

FRAZIANO

Maurizio

PO – Responsabile AQ

VENDITTI

Lucilla

Rappresentante Studenti

ASTROLOGO

Antonio

Rappresentante Studenti

Commissione Tirocinio

La Commissione è composta da tre professori dei SSD BIO/14, CHIM/08 e CHIM/09.

Si riunisce periodicamente, tenendo conto anche delle sessioni di laurea, per visionare le relazioni del farmacista responsabile del tirocinio e del docente tutor universitario relative all’esperienza maturata dallo studente tirocinante.

Esprime un giudizio sul tirocinio svolto e, in caso di valutazione positiva, attribuisce i crediti maturati e informa Il Segretario Didattico che si occuperà di inviare i nominativi dei tirocinanti presso il CdD e successivamente alla Segreteria Studenti per la registrazione dei crediti.

MEMBRI COMMISSIONE

QUALIFICA

SSD

Beatrice MACCHI, Presidente

PA

CHIM/08

Claudia CECI, Segretario Verbalizzante

RD

BIO/14

Daniel Oscar CICERO, Componente

PA

CHIM/08

Silvia PICCIRILLI, Segretario Didattico

TAB

/

Docente da definire

/

CHIM/09

Rappresentanti degli Studenti

I rappresentanti degli studenti (1 per anno di corso) svolgono un ruolo cruciale come portavoce degli studenti presso le istituzioni accademiche. Rappresentano gli interessi degli studenti, trasmettono feedback e suggerimenti ai docenti e all’amministrazione, partecipano alla definizione delle politiche didattiche e gestionali del corso di laurea, e promuovono iniziative per migliorare l’esperienza degli studenti all’interno dell’università.